Nota: clikka sui titoli in rosso per leggere l'elenco dei reati per ogni categoria.

ELENCO DEI REATI FEDERALI

Il Federal Bureau of Investigation e il principale braccio investigativo del Dipartimento di Giustizia. Titolo 28, Codice Federale, Sezione 533 e ha il dovere di indagare su specifici reati la cui giurisdizione investigativa consta di 200 categorie noti come "reati federali".

I reati federali piu importanti di pertinenza esclusiva dell'FBI sono i seguenti:

- Assassinio, Aggressione o Rapimento a:
- Crimini Violenti
- Gun Crimes
- Scomparsa di persone

» Nell'ambito dei reati federali l'FBI può condurre indagini autonomamente su sei (6) ambiti considerati di "massima priorità". Successivamente può presentare gli esiti dell'indagine ad un Procuratore (Giudice) federale o altro ufficiale del Dipartimento di Giustizia, che deciderà se un processo o altra azione sono giustificati.

Le sei aree ad "alta priorità" sono:

- Crimini dei colletti bianchi (manager, impiegati, avvocati, giudici, ecc.)
- Crimini informatici
- Crimini Seriali
- Criminalità Organizzata
- Spionaggio
- Terrorismo

» L'FBI gode di alcuni poteri speciali, divisi in due categorie:

- Poteri Speciali a tempo indeterminato
- Poteri Speciali introdotti con il Patriot Act

RAPPORTI CON IL CPD (Chicago Police Department)

Di fronte ad un reato federale il CPD ha l'obbligo di convocare l'FBI e fornire all'Agenzia Federale tutti gli Atti repertati.

L'FBI può richiedere al CPD qualunque tipo di rapporto, purche sia giustificato da un'indagine e/o una raccolta informazioni in corso; l'FBI non è obbligata a rendere noti i motivi della richiesta, ma la Polizia è obbligata alla consegna del fascicolo, pena il reato di "ostruzione alla giustizia".

Dal 2002 dopo gli eventi terroristici che impegnano molte forze dell'FBI in collaborazione stretta con la CIA, l'FBI in base alla segretezza/pericolosità del caso in esame potrà decidere di occuparsene in piena autonomia o di delegare all'organo di Polizia le indagini, incaricando uno o piu Supervisori dell'FBI per coordinare l'azione delle Forze di Polizia.

Dal punto di vista logistico e organizzativo l'FBI ha la facoltà di collaborare con le Forze di Polizia, fornendo supporto, previa richiesta e motivazione degli alti in grado, negli ambiti sottocitati:

- Esaminazioni in laboratorio, di ogni natura (autopsie, analisi della scena criminis, ecc.)
- Addestramento specifico
- Rapporti (Uniform Crime Reports)
- National Crime Information Center per le operazioni di "linkage" tra diversi eventi criminali, attraverso cui l'FBI fornisce un indice computerizzato dei criminali e dei crimini commessi
- Mettere a disposizione (previa richiesta) la consultazione dei propri database (biometrico, impronte, vernici, vetri, scarpe, ecc.)

L'FBI è obbligata a rendere servizio dei sopracitati ambiti al CPD, pena il reato di "ostruzione alla giustizia".

COLLABORAZIONI CON ALTRE FORZE DI SICUREZZA

D.E.A. (Drug Enforcement Administration). Dal 1982 affianca la DEA nella lotta al traffico illegale di sostanze stupefacenti prodotte negli Stati Uniti o importate dall'estero, controllando il commercio legale dei narcotici e dei medicinali pericolosi.

Guardia Costiera Statunitense, la Dogana e la Pattuglia di Confine per la sicurezza portuale, Commissione Nazionale sulla Sicurezza dei Trasporti nelle indagini sugli incidenti aerei.

C.I.A., collabora strettamente con la CIA dal 2002 per la lotta contro il terrorismo.

GIURISDIZIONE TERRITORIALE

La divisione di Chicago dell'FBI copre circa 18 Distretti nel Northern Illinois. L'area di copertura si estende dall'Interstato 80 a nord del Wisconsin, est dell'Indiana e Ovest di Iowa.

Le zone di Central e Southern Illinois sono invece servite dall'FBI nella divisione di Springfield.

Residence Agencies: oltre al Main Office di Chicago, l'FBI consta di quattro uffici denominati Resident Agency.